Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /home/clients/179389d3728eb2215447313b83c516d5/web/config/ecran_securite.php on line 283
Produzione, riproduzione e distinzione - Ragioni Pratiche

Home > Segnalazioni > Produzione, riproduzione e distinzione

Produzione, riproduzione e distinzione

Studiare il mondo sociale con (e dopo Bourdieu)

giovedì 3 dicembre 2015

[ pubblicato da Michele Sisto ]

Produzione, riproduzione e distinzione
Studiare il mondo sociale con (e dopo Bourdieu)
a cura di Antonietta De Feo e Marco Pitzalis
con scritti di Pierre Bourdieu e Loïe Wacquant
Cagliari, CUEC, 2015, 240 p.

ISBN 978-88-8467-952-9
University Press/Ricerche sociali
Disponibile anche in formato ebook

Il libro è un’opera collettanea dedicata alla sociologia di Pierre Bourdieu, che prosegue l’esperienza italiana di riscoperta intellettuale dell’autore francese e del suo progetto scientifico. Il volume, traendo ispirazione dal convegno internazionale “Scienza e critica del mondo sociale: la lezione di Pierre Bourdieu” tenutosi a Cagliari il 6-7 giugno 2013, vuole contribuire alla riflessione sul sistema di concetti e di principi epistemologici che guida la ricerca bourdieusiana. Il file rouge, che unisce i contributi raccolti, è l’idea che la lezione sul metodo del sociologo d’oltralpe fornisca ancora gli strumenti per un’analisi insieme critica, teoricamente rigorosa, ed empiricamente fondata del mondo sociale contemporaneo.
In apertura di questo libro, un articolo di Pierre Bourdieu scritto con Loïc Wacquant mostra la dimensione etica e politica dell’impresa scientifica, un aspetto che è al cuore della sociologia di Bourdieu come ci ricorda lo stesso Wacquant, in un’intervista che chiude, quasi nostalgicamente, il volume.

Vedi on line : Produzione, riproduzione e distinzione. Studiare il mondo sociale con (e dopo Bourdieu)

Scrivi un commento